Esperto risponde

Marche da bollo per libro giornale, ecco le regole

La marca da bollo sul libro giornale non si applica in ragione dell’anno: vediamo cosa dice la normativa al riguardo

Pubblicato il 28 Gen 2022

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

fattura elettronica forfettari
fattura elettronica forfettari
AI Questions Icon
Chiedi allʼAI Nextwork360
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

DOMANDA

Buongiorno, un piccolo chiarimento: la norma per l’applicazione della marca da bollo sul libro giornale dice una ogni 100 pagine. Nel mio caso nel 2018 avevano utilizzato 45 pagine e 80 nel 2019, per cui ho apposto alla pagina 55 del 2019 un’altra marca. La Guardia di finanza contesta questa procedura e richiede una ogni 100 pagine per anno, quindi nel mio caso nel 2019 sarei dovuto ripartire ed apporre marca a pagina 1. È corretta tale contestazione della Finanza?

Salvatore Raffa

RISPOSTA

La marca da bollo non è applicabile in ragione d’anno ma in ragione del numero delle pagine che compongono il libro. La tariffa Articolo 16 DPR 642/1972 prevede che l’imposta sia dovuta (attualmente) nella misura di € 16,00 “per ogni cento pagine o frazione di cento pagine”.

La circolare ADE – Direzione Centrale Normativa e Contenzioso 64/2002 dell’1 agosto 2002, a specifica domanda, ha così risposto:

“Circa le modalità di assolvimento dell’imposta di bollo per il libro giornale e il libro degli inventari mediante apposizione di marche, con la citata risoluzione n. 85 del 2002 è stato chiarito che l’imposta di bollo va assolta sulle pagine effettivamente utilizzate. Ne consegue che le marche vanno applicate ogni 100 pagine – oppure frazione o multipli di cento – effettivamente utilizzate, indipendentemente dall’anno cui si riferisce la numerazione progressiva. Così, ad esempio, nel caso in cui il libro giornale recante le scritture dell’anno 2002 termini alla pagina numero 2002/85, l’imposta di bollo, assolta a mezzo marche applicate sulla pagina 2002/1, deve ritenersi assolta anche per le prime quindici pagine dell’anno 2003. Pertanto, le nuove marche dovranno apporsi sulla pagina 2003/16, ossia sulla centounesima pagina del libro giornale”. Quindi l’interpretazione da Lei indicata non appare corretta.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

DFP BOX MOBILE 1
DFP TOP

Engage Unit

Articoli correlati