Esperto risponde

Fattura elettronico, per i forfettari possibile l’esonero parziale: ecco perché

La legge prevede che i contribuenti in regime forfettario siano esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica: questo permette loro o di non avvalersene oppure di servirsene in parte

Pubblicato il 13 Set 2019

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

Fattura elettronico, per i forfettari possibile l’esonero parziale: ecco perché

DOMANDA

Volevo sottoporre un quesito alla sua attenzione. Per il 2019 ho scelto il regime forfetario e quindi non ho ritenuto opportuno aderire alla fatturazione elettronica. Adesso un cliente mi ha chiesto l’invio della fattura tramite SDI e quindi ho fatto solo quella fattura in modalità elettronica. Mi chiedo: le fatture emesse precedentemente sono sanzionabili? E come mi devo comportare con le fatture future? Posso continuare ad emetterle in modalità cartacea oppure adesso dovrò farle obbligatoriamente in modalità elettronica?

Claudia Di Nola

RISPOSTA

I soggetti che hanno aderito al regime forfettario sono esonerati dagli obblighi di fatturazione elettronica. L’esonero porta con se la sua libertà di avvalersene, in tutto o in parte, senza che Le possa essere eccepito alcunché da parte della Amministrazione Finanziaria.

Dopo che farà ingresso nel modo della fatturazione elettronica, si renderà conto che forse è più semplice gestire tutto telematicamente.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

DFP BOX MOBILE 1
DFP TOP

Engage Unit

Articoli correlati