Esperto risponde

Registratore telematico, ecco le alternative per non installarlo

Le alternative all’installazione del registratore telematico sono emettere fattura semplificata o utilizzare la web app dell’Agenzia delle Entrate

Pubblicato il 11 Gen 2021

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

Registratore telematico, ecco le alternative per non installarlo

DOMANDA

Sono titolare di un piccolo autolavaggio a mano in regime forfettario, attualmente chiuso per qualche giorno. Non disponendo di registratore telematico e non essendo intenzionato ad acquistarlo, alla riapertura avrei optato per la fatturazione elettronica anche per soggetti privati, utilizzando l’app FatturAE dell’agenzia delle entrate. La mia domanda è la seguente. Nella compilazione della stessa, nei campi “aliquota Iva” e “natura”, devo inserire rispettivamente “0%” e “non soggette”? Il cliente ha comunque bisogno di un documento cartaceo per uscire dal mio autolavaggio?

Cristiano Degola

RISPOSTA

La risposta alla sua domanda è affermativa, e più precisamente, la “natura IVA” deve essere N2.2. Le suggerisco comunque di valutare due ipotesi alternative.

La prima è quella di emettere fatture semplificate, ai sensi dell’articolo 21-bis del DP 633/1972,  che alla lettera e) del primo comma prevede che nella fattura, “…in caso di soggetto stabilito nel territorio dello Stato può essere indicato il solo codice fiscale o il numero di partita IVA…” in luogo delle generalità e dell’indirizzo, tenendo presente che le fatture semplificate possono essere emesse se l’ammontare complessivo  (iva compresa) non è superiore a 400 Euro, fissato dal Decreto 10 maggio 2019.

La seconda è di valutare l’opportunità di avvalersi dell’app messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate (vedi guida consultabile alla pagina web), in cui è l’Agenzia stessa che suggerisce, nel caso di bassa frequenza di operazioni, l’utilizzo della apposita web app.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

DFP BOX MOBILE 1
DFP TOP

Engage Unit

Articoli correlati