La pandemia ha accelerato la trasformazione del rapporto tra cliente e retail, rendendo sempre più fluido il passaggio da una modalità di acquisto online e offline a un’esperienza omnichannel. Così oggi l’atto dell’acquisto è diventato l’ultimo step di un customer journey basato su diversi punti di contatto fisici e digitali tra consumatore e retailer, in un rapporto sempre più trasversale.
Questo obbliga i retailer a mettere in atto una serie di misure per spostare un business model pensato per un canale fisico verso uno pensato per rendere più efficienti (anche) le vendite online. Non solo: diventa sempre più centrale la riconversione dello spazio fisico in un’ottica multicanale, con punti vendita che diventano funzionali agli e-commerce. Inoltre, è fondamentale puntare sul miglioramento della supply chain: dall’uso dei dati al ripensamento degli imballaggi (anche per ottimizzare i costi) fino a una gestione più efficiente di delivery e resi.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Vodafone Business, spiega come utilizzare le nuove leve tecnologiche per migliorare il customer journey e dare vita a un retail sempre più intelligente e omnicanale. Continuando a leggere, scoprirete quali sono:
- le innovazioni in arrivo a livello di customer journey
- le nuove opportunità di crescita che i retailer possono cogliere dal digitale
- le funzionalità del cloud al servizio del retail
- i benefici del 5G
- le strategie per creare esperienze immersive
- il ruolo delle reti SD-Wan
- le risposte del cloud alla domanda di sicurezza